Approvata la relazione semestrale che conferma crescita e solidità, fattori distintivi di Assicuratrice Milanese
San Felice sul Panaro (MO), 4 ottobre 2022 -Nel difficile contesto economico-politico contrassegnato dalla guerra in Ucraina, dall’ accelerazione della pressione inflazionistica, con particolare riferimento al prezzo dell’energia accompagnata da una più restrittiva politica della Banca Centrale Europea, con conseguente aumento dei tassi di interesse, Assicuratrice Milanese ha approvato la relazione semestrale che dimostra la piena resilienza del business sia sotto il profilo dei volumi di raccolta premi sia per quanto riguarda l’andamento tecnico.
Lo sviluppo del business, la solidità patrimoniale, la redditività tecnica unitamente ad un’accorta politica degli investimenti hanno portato l’agenzia di rating Fitch, nel mese di maggio, a promuovere la Compagnia, aumentando a BBB con outlook stabile, il rating assegnato.
Nel semestre, è stato realizzato un aumento di capitale da 47,5 a 50 milioni di euro, in parte mediante l’utilizzo degli utili di esercizio 2021 ed in parte attraverso l’utilizzo di riserve disponibili.
Principali indicatori economici
I premi lordi contabilizzati al 30 giugno 2022 ammontavano a 37,332 milioni di euro, evidenziando nel complesso un incremento del 14,3% rispetto al primo semestre 2021, conseguendo un significativo miglioramento del profilo di diversificazione del business, grazie in particolare alla crescita dei rami Cauzioni, Incendio e Tutela Legale individuati come settori strategici di sviluppo ma anche ad alcune linee di business come i bandi delle pubbliche amministrazioni. L’andamento tecnico si è confermato eccellente con un loss ratio complessivo del 33,7% ed un Combined Ratio del 69,44%.
La Compagnia, ha mantenuto un approccio particolarmente oculato nella gestione degli investimenti che ha consentito di realizzare, pur in un semestre contrassegnato da una pesante flessione dei mercati azionari ed obbligazionari, un risultato positivo per 1,076 milioni di euro.
In virtù dell’ottimo andamento tecnico , il primo semestre 2022, ha chiuso con un utile, al lordo del saldo dei riassicuratori (pari a 4,770 milioni di euro), di 10,602 milioni di euro. L’utile ante imposte è stato di 5,832 milioni di euro e quello netto è risultato di 4,197 milioni di euro.
Nel semestre Assicuratrice Milanese ha ulteriormente migliorato il proprio profilo di solvibilità con un incremento del Solvency Ratio dal 232% del 31/12/2021 al 258% del 30/6/2022.
Nuovi prodotti
Nel corso del semestre è stata avviata la commercializzazione di nuovi prodotti nel settore della RC Professionale, in particolare un nuovo prodotto ideato per gli studi odontoiatrici associati e le società tra odontoiatri. È stato inoltre aggiornato, in linea con le esigenze del mercato il prodotto infortuni della linea persone.