Assicurazione acqua condotta: cosa si intende?

Il danno provocato da acqua condotta è la paura ricorrente di qualunque proprietario o inquilino di casa. Si tratta di un evento che provoca forte stress e, soprattutto, incide notevolmente sul bilancio familiare.

Solitamente si verifica un evento di infiltrazione di acqua quando, a causa di un’improvvisa rottura o guasto degli impianti idrici, igienici e termici presenti nell’edificio, occorrono danni materiali ai beni o al fabbricato.

Assicurazione danni da acqua condotta, cosa copre

Una situazione come quella sopra descritta viene contemplata nella polizza assicurativa Globale e Fabbricati di Assicuratrice Milanese, utile in caso di fuoriuscita di acqua e/o liquidi a seguito di rottura accidentale tubazioni e impianti fissi con conseguenti danni al fabbricato. Un altro esempio in cui risulta utile aver stipulato un’assicurazione acqua condotta, potrebbe essere la rottura accidentale delle condutture del fabbricato per fare fronte alle spese di ricerca, riparazione o sostituzione delle parti danneggiate. 

Assicurazione Globale e Fabbricati di Assicuratrice Milanese

E’ la soluzione assicurativa a tutela degli immobili destinati ad abitazione civile per il proprietario o l’Amministratore che protegge dalle spese impreviste. Questa polizza tutela dunque gli edifici, i proprietari e gli inquilini, protegge inoltre i dipendenti ed è possibile estendere la copertura di RC dell’amministratore condominiale, grazie ad una specifica garanzia dedicata.

L’assicurazione Globale e Fabbricati assiste l’assicurato, ad esempio, per coprire le spese sostenute a fronte dei danni da acqua condotta, inoltre è possibile anche estendere la garanzia per l’individuazione della rottura individuando l’origine e per effettuare le necessarie riparazioni (entro i limiti stabiliti dalla polizza e previa applicazione di una franchigia).
È infine importante ricordare che la polizza assicurativa protegge il fabbricato anche da incendio e altri danni materiali come eventi atmosferici e atti vandalici, fenomeno elettrici che possano compromettere impianti, apparecchi elettrici, telefonici o di videosorveglianza installati al servizio comune del fabbricato. 

La polizza assicurativa Globale e Fabbricati tutela anche contro i danni di Responsabilità Civile derivanti dalla conduzione del fabbricato, dalla proprietà di conduzione del fabbricato, nonché è possibile estendere la copertura anche alla protezione della conduzione delle singole unità abitative.
Ad esempio, se nel tuo condominio è presente un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica green, è possibile tutelare anche i danni da agenti e eventi atmosferici che può subire l’impianto condominiale. 

Ma non è tutto: la nuova versione del prodotto permette di tutelare anche l’incendio del contenuto delle singole unità abitative. In fase di sottoscrizione è possibile scegliere se attivare questa nuova copertura, con una doppia scelta di massimali. Il massimale scelto andrà a tutelare la singola abitazione contro il rischio dei danni da incendio al contenuto (la formula con premio rischio assoluto pertanto non è soggetta a proporzionale). 

Proteggere il proprio fabbricato con un’assicurazione è fondamentale per preservare il frutto degli sforzi di una vita. Anche nel caso in cui una parte del fabbricato ospiti un’attività commerciale entro determinati limiti, la polizza Globale e Fabbricati rende comunque possibile garantire la tutela dell’immobile. 

Vuoi maggiori informazioni sulla polizza Globale e Fabbricati o sulle altre forme di tutela per la casa e la famiglia? 

Scrivici!