Il ramo C.A.R. Appalti Pubblici di Assicuratrice Milanese

Assicuriamo le imprese di costruzione che operano nel settore degli Appalti Pubblici. In particolare, l’impresa aggiudicataria dell’appalto ha l’obbligo di stipulare “una polizza che tenga indenni sia la Stazione Appaltante che l’Appaltatore da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori. (…)”.

La copertura assicurativa è prestata ai sensi dell’art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016 e le condizioni di copertura sono conformi allo Schema Tipo 2.3 (allegato al D.M. 123/2004 e sostituito dal D.M. 193/2022) il quale deve essere utilizzato per assicurare nella fase di esecuzione tutti i lavori pubblici relativi a costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione, restauro e manutenzione di opere od impianti di qualunque settore.

“Copertura assicurativa per danni di esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione”

Lo Schema Tipo 2.3 “Copertura assicurativa per danni di esecuzione, Responsabilità Civile Terzi e Garanzia di manutenzione” è una polizza in forma All Risks, che copre tutti i danni materiali e diretti, tranne quelli espressamente esclusi e salvo quelli dovuti a forza maggiore, azione di terzi, errata od insufficiente progettazione.

La garanzia decorre dalla data di inizio effettivo dei lavori e prosegue fino al rilascio del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione e comunque non oltre 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.

La polizza è articolata in due Sezioni:

Qualora sia prevista la Garanzia di manutenzione, la copertura è estesa a tale periodo, che non può superare i 24 mesi.

Danni alle opere durante la loro esecuzione e garanzia di manutenzione

che rappresentano l’oggetto dell’appalto

sono le opere sulle quali e nelle quali si eseguono i lavori

i costi per lo smaltimento ed il trasporto alle pubbliche discariche dei residui del sinistro

Responsabilità Civile durante l’esecuzione delle opere

Offre una copertura di Responsabilità Civile verso Terzi, per il massimale per sinistro e per la durata della polizza.
Il massimale di questa Sezione, che deve essere sempre attivato, è pari al 5% della somma assicurata, con il minimo di € 500.000,00 ed il massimo di € 5.000.000,00.