Assicurazione Professionale Geometri

Per la tutela della tua professione di Geometra, Assicuratrice Milanese ha pensato ad  una soluzione assicurativa su misura. La polizza ti protegge in caso di errori e imprevisti che, se mal gestiti, possono compromettere la tua carriera e il tuo patrimonio economico.

geometra in cantiere: assicurazione professionale geometri

Cosa Offre

La polizza, modulabile secondo le tue esigenze attraverso una combinazione di diverse garanzie, tutela per i danni cagionati a terze persone conseguenti a un fatto derivante da Responsabilità Civile inerente l’attività esercitata, nonché copre le richieste di risarcimento per gli infortuni subiti sul lavoro da parte dei dipendenti addetti all’impresa (RCO).

Consigliato a

Tutti i geometri professionisti che intendono affidare la loro sicurezza in ambito lavorativo ad una Compagnia di Assicurazioni italiana solida ed esperta.

Garantiamo noi

  • Responsabilità Civile Professionale

    L’assicurazione è prestata per la responsabilità civile derivante all’Assicurato nell’esercizio dell’attività professionale connessa con la sua qualità di Geometra iscritto al relativo Ordine. La Società in dipendenza di quanto stabilito all’Art. 21 – Limiti di indennizzo, si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile a termini di Legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) oltre alle spese di difesa nei limiti degli articoli 27,28,29,30 e 31 della garanzia Tutela Giudiziaria per danni involontariamente cagionati ai clienti, ai mandanti, ai committenti, ai loro dipendenti o collaboratori ed a coloro dai quali ha ricevuto l’incarico, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, compresi i danni alle opere per rovina totale o parziale delle opere stesse, in conseguenza di qualsiasi atto od omissione commessi dall’Assicurato stesso o da qualsiasi altra persona della quale l’Assicurato è legalmente responsabile, nell’espletamento delle attività di progettazione e direzione lavori, di opere il cui costo complessivo singolo non sia superiore a Euro 2.500.000,00 svolte in qualità di Geometra che esercita la libera professione.

    Retroattività Temporale

    L’assicurazione vale per le richieste di risarcimento pervenute alla Società dall’Assicurato per la prima volta durante il periodo di validità del contratto, qualunque sia l’epoca in cui è stato commesso il fatto che ha dato origine alla richiesta di risarcimento. Tuttavia, per i fatti e/o i comportamenti anteriori alla stipula della polizza, l’assicurazione viene contratta ed è operante nei limiti fissati dall’Art. 1892 c.c.

    RCO dipendenti

    La Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile per gli infortuni sofferti da prestatori di lavoro da lui dipendenti o da lavoratori parasubordinati addetti alle attività per le quali è prestata l’assicurazione.

Personalizza la tua polizza con i servizi aggiuntivi

  • Postuma Illimitata

    L’assicurazione vale a favore dell’Assicurato che ha corrisposto il premio maggiorato:
    a) per gli errori commessi e i sinistri avvenuti nel periodo di validità del contratto in qualunque momento contestati dal cliente.
    b) Nel caso di cessazione dell’attività professionale con conseguente cancellazione dall’Albo come previsto dall’articolo 15 – Cessazione del rapporto assicurativo, per tutte le richieste di risarcimento che pervengono in qualsiasi momento successivo alla data di cessazione del contratto, sempre che il fatto che ha dato origine alla richiesta si sia verificato nel periodo di efficacia del contratto stesso.
    c) A favore degli Eredi per il caso di morte del Professionista in pendenza del contratto di assicurazione senza alcun onere o costo aggiuntivo, escluso il caso di suicidio e eutanasia.

  • Esclusione Direzione Lavori

    Dall’assicurazione deve intendersi esclusa l’attività di Direzione dei lavori.
    La garanzia comporta una riduzione del premio.

  • Funzioni di responsabile dei lavori, di coordinatore per la progettazione, di coordinatore per l'esecuzione.

    L’assicurazione è estesa ai danni per morte e per lesioni personali arrecati a terzi, compreso il committente, nell’espletamento delle funzioni previste e disciplinate dal D.Lgs. 81/2008 (ex 494/96 e 528/99).

    La garanzia è operante in quanto l’Assicurato sia in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 98 del suddetto Decreto Legislativo e sue eventuali integrazioni o modificazioni.

  • Formula Young

    L’Assicurazione viene prestata esclusivamente agli iscritti all’Albo Professionale da non più di 3 ( tre ) anni alla data di sottoscrizione della polizza e cessa alla successiva scadenza annuale di premio per quelli che raggiungono tale limite temporale.

  • Franchigia fissa ed assoluta

    In caso di sinistro, indennizzabile a termini di polizza, la liquidazione dell’indennizzo avverrà previa detrazione di una franchigia assoluta di euro 2.500. In concomitanza di due o più franchigie si applicherà un’unica detrazione nella misura di euro 2.500. La garanzia comporta una riduzione del premio.

    Avvertenza: le informazioni sopra riportate contengono messaggi pubblicitari e a finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il fascicolo informativo disponibile presso le nostre Agenzie e sul sito www.assicuratricemilanese.it.

    Richiedi informazioni